Le autostrade italiane rappresentano una rete moderna ed efficiente di collegamenti stradali veloci e comodi tra città e regioni. Con paesaggi pittoreschi lungo il percorso, offrono un viaggio fluido e sicuro. L’infrastruttura stradale ben mantenuta consente spostamenti rapidi, contribuendo alla vitalità economica e al turismo.
Dopo l’inaugurazione della prima autostrada a cinque corsie, l’Italia raggiunge il record di camion sulle autostrade nel 2023.
I dati sul record di camion sulle autostrade italiane nel 2023
Il settore dell’autotrasporto rappresenta il motore vitale della logistica nazionale. Camion e autotrasportatori trasportano merci essenziali, collegando produzione e consumatori. Questo sistema garantisce la distribuzione tempestiva di beni e supporta le economie e comunità.
“Il 2023 è l’anno in cui l’Italia raggiungerà il maggior numero di veicoli pesanti di sempre” ha detto Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia dopo l’inaugurazione della quinta corsia della A8 tra Lainate (Milano) e la A9.
L’AD ha spiegato che, per il comparto veicoli leggeri, i volumi sono tornati a quelli del 2019, cioè prima della pandemia. L’incremento complessivo a settembre 2023 è di circa 1,6% in più rispetto al 2019, ed è probabile che il numero venga mantenuto fino a fine anno: un valore davvero importante per il mondo dei trasporti.
Tomasi ricorda, inoltre, che Autostrade ha più di 14 miliardi di risorse da impiegare, con le quali deve far fronte al caro dei materiali: “Sappiamo benissimo che con i volumi di traffico che stiamo registrando dobbiamo fare delle valutazioni di sviluppo strategico”.
Officine BPM è un’azienda specializzata, composta da professionisti esperti nell’allestimento di veicoli professionali. Stai cercando supporto per l’organizzazione del tuo mezzo pesante? Siamo il partner ideale per te! Contattaci, insieme progetteremo l’allestimento del tuo mezzo e lo svilupperemo in base alle tue esigenze tecniche.