Il mercato dei veicoli commerciali nel primo quadrimestre del 2024 ha attestato una forte crescita, un segnale davvero positivo. Ad aprile è stato raggiunto un +20,9% con 16.472 immatricolazioni e 2.850 unità in più rispetto allo stesso mese del 2023.

La crescita del mercato dei veicoli commerciali 2024

Il Centro Studi UNRAE ha analizzato l’andamento del mercato dei veicoli commerciali nel primo quadrimestre del 2024. L’incremento rilevato in questi mesi è pari al 19,8% con 72.753 unità in più rispetto alle 60.735 dei primi quattro mesi del 2023.

Questa tendenza positiva stimola il settore dell’autotrasporto che oggi più che mai deve affrontare importanti sfide, quali la transizione ecologica, il rinnovo delle flotte per raggiungere essenziali obiettivi di sostenibilità e l’acquisto di veicoli a zero emissioni.

Michele Crisci, presidente di UNRAE, ci ha tenuto a sottolineare che il mercato dei veicoli a impatto zero rimane però bloccato. Nel primo quadrimestre ha registrato l’1,7%, contro il 3,6% del 2023.

Il ritardo della pubblicazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli sostenibili nella Gazzetta Ufficiale è certamente un fattore determinante che incide su queste cifre.

Oggi sono però disponibili diverse misure per la transizione ecologica del settore dell’autotrasporto. È infatti possibile richiedere incentivi per veicoli a zero emissioni, anche con rottamazione, oppure estendere le agevolazioni ad altre alimentazioni.

Lo sviluppo del mercato dei veicoli commerciali sostenibili continua, comunque, a dipendere anche dalle infrastrutture di ricarica disponibili. È necessario accelerare la pubblicazione di nuovi bandi per il finanziamento di colonnine e allestimenti di ricarica per offrire una copertura capillare in tutte le aree (urbane ed extraurbane).

Secondo UNRAE, sarebbe ottimale avere un credito d’imposta al 50% per gli investimenti privanti in ricariche veloci fino al 2025 e ha espresso una ponderata preoccupazione di fronte alla riduzione di 330 milioni di euro dal fondo automotive.

Officine BPM è un’impresa esperta nell’allestimento personalizzato dei veicoli commerciali. Dalla progettazione ai test di collaudo, ci occupiamo di ogni aspetto con precisione e cura. Se hai bisogno di personalizzare il tuo veicolo industriale, contattaci. Insieme realizzeremo la struttura più adatta alle tue esigenze professionali.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?