Nelle ultime settimane siamo stati contattati da una concessionaria di gru con sede a Modena. Ci è stato richiesto un allestimento particolare, che salvaguardasse durante il trasporto una grossa quantità di tubolari e pannelli coibentati. Bisognava quindi ottimizzare lo spazio alla protezione degli oggetti per l’edilizia, che sarebbero dovuti arrivare perfettamente integri a destinazione, occupando il minor ingombro possibile per ottimizzare le spedizioni.
La gru Fassi e il cassone fisso per il trasporto di tubolari e pannelli
Abbiamo sfruttato la nostra esperienza negli allestimenti per il trasporto di materiale per l’edilizia, tra cui i tubolari e i pannelli, illustrando al committente l’idea che abbiamo ritenuto fin da subito più funzionale: installare un cassone fisso con una gru Fassi, modello F155A.0.23, l’ideale per il trasporto di tubolari e pannelli coibentati. L’allestimento andava completato per mettere in sicurezza la gru e il materiale da posizionare, nonché per ottimizzare lo spazio sull’autocarro.
L’allestimento completo per la sicurezza del carico
Abbiamo progettato l’installazione di tre traverse sul pianale in tubolare, da disporre trasversalmente. Abbiamo scelto un modello dotato di boccole per consentire ai pacchi di ferro di puntare sempre alla sponda anteriore anche durante il trasporto, e mai a quella posteriore. Per evitare movimenti del carico abbiamo inserito piantane a scalare in ordine decrescente dal posteriore all’anteriore.
Per il trasporto dei tubolari invece abbiamo inserito due portapali posteriori sfilabili, in modo da garantire flessibilità massima all’allestimento e di ottimizzarlo in caso di necessità per il particolare materiale trasportato. In più, sono stati previsti dei supporti in acciaio inox estraibili per le tabelle dei carichi sporgenti permettendo così il trasporto anche della merce fuori sagoma, nel rispetto delle normative stradali e della sicurezza degli altri veicoli in carreggiata.
Se stai cercando un partner per la realizzazione di un allestimento su camion per il trasporto di tubolari e pannelli coibentati, contattaci.