Ad inizio anno 2014 l’ufficio tecnico di Officine BPM ha ricevuto una richiesta di allestimento da parte di un’azienda della provincia di Genova che si occupa di: traslochi industriali; trasporto e posizionamento di macchinari; servizi fiere; trasporto e montaggio insegne, pali, solai e prefabbricati.
L’autocarro su cui installare l’allestimento era uno SCANIA P360 LB 6×2 MNB (3assi). L’azienda aveva bisogno di una cassa che si potesse adattare alle diverse dimensioni dei vari materiali trasportati e di una gru che potesse sollevare e spostare carichi a lunghe distanze.
I tecnici BPM, dopo aver preso atto delle necessità del cliente e dell’autocarro su cui andava eseguito l’allestimento, hanno realizzato:
- montaggio retro-cabina di una gru FASSI F455RAC.2.26 composta da 6 sfili idraulici, una gru robusta che può movimentare carichi di 23q.li circa fino a 15mt senza difficoltà;
- cassone fisso con sponde laterali in alluminio e sponda anteriore in ferro;
- cavalletti porta-pali sfilabili (anteriore+posteriore) per facilitare il trasporto dei tubi o lamiere di lunghe dimensioni;
- piano di carico allungabile idraulicamente in base alla dimensione del materiale trasportato con un aumento della lunghezza interna utile di 1000mm;
- attacchi twist-lock nel pianale per l’eventuale trasporto di container.
Officine BPM ha effettuato il collegamento gru-autocarro con la soluzione della struttura del falso-telaio integrale, una struttura rigida e ribassata mediante l’impiego di materiale ad elevate caratteristiche meccaniche. L’impiego di acciai alto-resistenziali consente una minor torsione del sistema e l’eliminazione del materiale in eccesso, quindi maggior leggerezza. Questo tipo di montaggio consente alla gru di essere più bassa da terra, più stabile e sempre al massimo delle prestazioni.
Il titolare dell’azienda è rimasto entusiasta dell’allestimento realizzato ed anche i suoi operatori che con un solo autocarro ora riescono a far fronte a tutte le loro esigenze: possono adattare il pianale alla dimensione del carico trasportato; con i twist-lock possono trasportare container in totale sicurezza; grazie al falso-telaio integrale possono contare su una maggior precisione dei movimenti della gru ed una maggior portata dell’autocarro.