Sempre in movimento, sarà il protagonista di grandi cambiamenti date le nuove direttive europee in termini di transizione ecologica: è il settore dei trasporti e della logistica.
Per capire come procedere in futuro, è stato analizzato l’andamento del trasporto merci nel 2022. Scopriamo cosa è emerso.
Settore dei trasporti e della logistica: l’andamento nel 2022
L’Osservatorio congiunturale dei Trasporti dell’Ufficio Studi di Confcommercio pubblicato a luglio 2022 si è basato sulle informazioni disponibili fino al 20 giugno 2022. L’analisi ha riportato una certa stabilità per il trasporto di merci, mentre nel 2021 l’attività aveva registrato una crescita.
Sono stati osservati i tassi di variazione del traffico per modalità di trasporto nella prima metà del 2022 e è stato constatato che:
- Il trasporto su strada ha raggiunto buoni traguardi con traffico a +1,5%;
- La ferrovia per il trasporto delle merci cresce in maniera costante;
- La mobilità via mare ha subito ripercussioni per via della situazione politica internazionale.
Analizzando in maniera ancora più approfondita l’analisi del settore trasporti e logistica, è possibile scoprire che su 76.531 aziende italiane occupate nel comparto:
- Il 69,9% si occupa di trasporto merci;
- Il 13,6% lavora nel settore dei servizi di logistica;
- Il 5,8% nei servizi di import-export;
- Il 5,2% è composto da corrieri e spedizioni;
- Il 2,9% è il facchinaggio;
- Il 2,6% opera nel settore della logistica e gestione magazzini.
È stato studiata anche la concentrazione territoriale ed è emerso che le imprese del settore logistica e trasporti si trovano principalmente:
- In Lombardia per il 18,2%;
- In Campania per il 10,4%;
- In Veneto per il 9,8%;
- In Emilia-Romagna per il 9,6%;
- In Lazio per l’8,7%.
Officine BPM dedica a tutto il settore della logistica e dei trasporti merci servizi mirati per l’allestimento di mezzi industriali. Realizziamo progetti personalizzati per particolari esigenze lavorative e per l’organizzazione dei veicoli professionali.
Cerchi un servizio per l’allestimento speciale del tuo autocarro o furgone? Contattaci e raccontaci le tue necessità.