Fondata nel 1946 per il ricondizionamento di residuati bellici, Astra è un’azienda storica parte del gruppo Iveco e specializzata nello sviluppo di veicoli industriali. Di recente, l’impresa ha presentato la gamma di camion HD9, realizzati per rispondere alle necessità tecniche del settore minerario, petrolifero, delle grandi opere e del trasporto pesante.

I camion Astra HD9 presentati nel 2023

Astra ha deciso di proporre una gamma di veicoli dotati di tecnologie all’avanguardia per assicurare efficienza e comodità in qualsiasi situazione di lavoro.

I nuovi camion Astra HD9 sono caratterizzati da telai in acciaio ad alta resistenza (530 MPa) composti da longheroni piani e paralleli, sviluppati per facilitare qualsiasi tipo di allestimento. Inoltre, presentano una catena cinematica progettata per operazioni impegnative e pesanti.

La gamma di veicoli industriali Astra HD9 è dotata di motori FPT Industrial Cursor 13 Euro 6 con potenze fino a 570 cv e con coppie fino a 2500 Nm, abbinati a cambi manuali, automatizzati e automatici con o senza Intarder.

I modelli della gamma di veicoli industriali Astra HD9

HD9 86.57

Dedicato al traino eccezionale è un trattore bi-uso in configurazione 8×6. Omologato per un peso totale combinato fino a 250 ton, è collaudato anche per il traino in coppia fino a 500 ton. Presenta un motore da 570 cv di potenza e cambio Allison serie 4700 automatico a 7 rapporti con rallentatore idraulico integrato.

Il motore e il cambio sono collegati direttamente grazie al convertitore di coppia e la potenza erogata dal motore viene trasmessa alle ruote senza alcuna interruzione. Garantisce quindi guida e cambi fluidi, oltre a un controllo preciso della trazione.

È possibile passare da una configurazione 8×4 a 8×6 e il camion può montare traverse di traino anteriori e posteriori per carichi eccezionalmente pesanti.  

HD9 84.51

Pensato per il settore construction è caratterizzato da un allestimento con betonpompa CIFA modello MK32L. Il telaio robusto, la struttura lineare e il baricentro basso lo rendono il veicolo industriale perfetto per betoniere e betonpompe.

HHD9

Allestito con cassone semi-roccia Cantoni da 24 m³, presenta un peso totale a terra di oltre 60 ton. Il motore da 13 litri eroga una potenza pari a 500 cv ed è accoppiato a un cambio Allison automatico a 7 marce con retarder integrato. Il mezzo rappresenta la soluzione ottimale per le operazioni in miniera e fuoristrada.

È caratterizzato da assali e ponti rinforzati con portate fino a 11 tonnellate sull’anteriore e fino a 40 tonnellate sul tandem posteriore, e da un telaio heavy duty rinforzato internamente. La sua configurazione power ring per il tandem posteriore permette di aumentare la robustezza del telaio. I ponti posteriori, con carreggiata speciale di 2,9 metri di larghezza, assicurano stabilità di guida e nella fase di scarico del cassone a ribaltamento posteriore.

Officine BPM è un’azienda esperta nell’allestimento di veicoli industriali. Progettiamo e sviluppiamo allestimenti personalizzati per permettere a tutti i professionisti di organizzare i propri mezzi secondo le proprie esigenze tecniche. Contattaci per richiederci maggiori informazioni.  

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?