Scegliere tra un camion Scania o un Volvo è l’eterno dilemma dei camionisti e di chi si occupa di autocarri. Come sempre accade in questi casi, non esiste una soluzione migliore in assoluto: entrambe le marche garantiscono altissimi standard e ognuno dei loro modelli ha qualche difetto e moltissimi pregi. Ma anche altre marche sono in linea: Daf, Iveco, Man. Officine BPM tratta tutte queste migliori marche di camion perché come si suol dire, ogni casa costruttrice ha i suoi “vanti” e le sue “pecche” e se esistesse il prodotto perfetto si venderebbe solo quello. Così la concorrenza nel settore è di alto livello e per fortuna: così viene incentivata la competizione e gli standard sono sempre più elevati.
La sfida svedese tra Scania e Volvo
Scania e Volvo però sono le due marche più menzionate dagli esperti di camion. E quelle che si contendono, di solito, la corona. Sono due marche svedesi, patria del settore e particolarmente all’avanguardia nella sicurezza dei veicoli. Inoltre, hanno entrambe una lunga tradizione. Da oltre un secolo Scania produce autocarri: il primo veicolo realizzato in Svezia risale infatti al 1902. Oggi è un gruppo leader del mercato. Volvo Trucks è il comparto dei veicoli per il lavoro di Volvo e oggi uno dei più importanti produttori di mezzi pesanti che coniugano sicurezza, performance ed attenzione all’impatto ambientale.
La nuova linea di Volvo per contestare i titoli di Scania
Volvo Trucks ha lanciato lo scorso mese la nuova linea, in cui ha rivisito completamente quattro camion della gamma (FH, FH16, FM e FMX). Sono i quattro veicoli pesanti di punta del marchio, rappresentano circa i due terzi delle consegne della casa svedese. Sono cambiati i motori, disponibili per i modelli FH e FM anche a gas o biogas, e gli interni: l’area del conducente presenta un’interfaccia totalmente nuova, con un quadro strumenti completamente digitale.
Scania invece si è aggiudicata in Sud America il titolo di “Truck of the Year Latin America” per l’anno 2020. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da 15 giornalisti specializzati in veicoli commerciali e industriali, provenienti da Brasile, Argentina, Cile e Perù. È un riconoscimento che premia la casa svedese come la marca migliore di camion, o quantomeno la più gettonata al mondo, di poco sopra la dirimpettaia Volvo. Ma la sfida è aperta e quest’ultima, con i nuovi modelli, spera di colmare il piccolo gap che rimane nelle preferenze degli esperti.