Centrale nell’economia nazionale (ma non solo), il trasporto merci su gomma ha saputo far fronte a numerose problematiche negli ultimi anni, evidenziando svolte positive nel 2021 e 2022. Date le criticità sollevate dalla pandemia, il settore ha dovuto affrontare numerose sfide e ha saputo adattarsi alla crescente richiesta rispondendo con agilità.
Analizziamo nel dettaglio le tendenze del trasporto merci 2023 per capire come ha performato il settore del trasporto su strada negli ultimi anni.
Andamento del mercato del trasporto su gomma 2023
Uno dei principali punti di svolta per il settore dei veicoli stradali italiani è stato evidenziato nel 2021, quando la quota di mercato è salita al 22,5%, mentre nel 2020 aveva toccato il minimo storico. Questo dato permette di capire la resilienza del trasporto su gomma e dei vettori italiani di fronte alle numerose problematiche globali.
I trasporti su strada hanno dovuto affrontare le restrizioni per la pandemia, i cambiamenti della domanda e dell’offerta, ma anche l’evoluzione dei clienti e delle loro modalità di acquisto e scelta. In questo senso, la capacità di adattarsi e rendersi flessibili è stata di fondamentale importanza nel settore. I vettori, infatti, hanno modellato il proprio lavoro per rispondere sempre con efficienza alla richiesta del mercato, hanno adottato nuove tecnologie e hanno ampliato i propri servizi così da renderli sempre più competitivi e su misura.
Tuttavia, l’evoluzione non si ferma mai. Proprio per questo, il trasporto su gomma deve continuare a crescere e svilupparsi sotto tanti punti di vista. Analizzando le tendenze del trasporto merci 2023, emergono chiaramente le sfide primarie per questo settore:
- Sostenibilità: è uno dei temi centrali sia nell’autotrasporto che nel mercato globale generale. È sempre più diffusa, infatti, la ricerca di veicoli più ecologici come camion a gas naturale o elettrici, in grado di ridurre le emissioni. L’adozione di nuove tecnologie di guida e di software per ottimizzare i percorsi, inoltre, supporta con efficienza i trasporti nella riduzione del consumo di carburante e di emissioni CO2.
- Digitalizzazione: elemento chiave nell’ammodernamento del settore dei trasporti su strada. Le nuove piattaforme digitali permettono di gestire al meglio la logistica, le flotte, il monitoraggio dei carichi, la comunicazione con fornitori e clienti, e la programmazione dei percorsi stradali. Tutto questo si traduce in una significativa riduzione dei tempi di consegna e di una migliore esperienza per i clienti.
- Sicurezza: mantenere e migliorare la sicurezza stradale è un’altra priorità. Molte aziende stanno investendo in corsi di formazione avanzata per gli autisti e in tecnologie di ultima generazione per i veicoli. I sistemi di guida per l’assistenza e il monitoraggio in tempo reale, infatti, prevengono incidenti e aumentano il livello di sicurezza generale.
Insomma, l’evoluzione del trasporto merci dal 2021 a oggi mostra una grande flessibilità e proattività da parte delle imprese. L’attuale situazione socio-economica grava ancora sul settore e ne influenza le aspettative, ma non cambia la capacità di adattamento delle aziende che si dimostreranno sempre capaci di cogliere le sfide con ingegno, vitalità e innovazione.
In Officine BPM siamo specializzati nell’allestimento personalizzato di camion e mezzi pesanti. Sei un professionista dell’autotrasporto e hai bisogno di customizzare il tuo veicolo? Contattaci, insieme realizzeremo il progetto perfetto per te!