Per raggiungere i nuovi obiettivi di sostenibilità e prendere parte attiva alla transizione ecologica, si stanno largamente testando sistemi a batteria su mezzi pesanti. Ma non solo: Mercedes sta infatti provando un prototipo del camion a idrogeno GenH2 a fuel cell che ha di recente affrontato i primi test raggiungendo ottimi risultati. È stato infatti guidato su strade pubbliche ad alta quota e ha attraversato il valico del Brennero, una delle principali arterie del traffico europeo.
Camion a idrogeno Mercedes GenH2: i test sul Brennero
Mercedes GenH2 è stato testato sul valico del Brennero. In una settimana ha attraversato ripetutamente il tratto autostradale di 120 km tra Bolzano, dove è presente una stazione di rifornimento di idrogeno, e Innsbruck. Il semirimorchio a celle a combustibile trasportava un carico tipico e ha affrontato la salita del Penser Joch arrivando a un’altitudine di 2.211 metri.
I primi risultati del test sul camion a idrogeno Mercedes GenH2 effettuati in montagna si sono concentrati soprattutto sull’interazione tra le celle a combustibile e le batterie in un percorso stradale impegnativo. Per il 2024 sono previsti altri test drive sempre su terreni montuosi.
Ma perché Mercedes ha sviluppato il camion a idrogeno GenH2? Quali sono i suoi obiettivi?
Questo mezzo è stato progettato per rispondere alle esigenze del settore dei trasporti pesanti e per il lungo raggio. L’obiettivo principale della casa tedesca è offrire un veicolo con un’autonomia di almeno 1000 km. Per farlo, gli ingegneri hanno previsto due serbatoi posizionati ai lati del telaio che possono ospitare 80 kg di idrogeno liquido, 40 kg ciascuno. È stato scelto l’idrogeno liquido invece che quello gassoso poiché presenta una maggiore densità energica che dovrebbe garantire prestazioni paragonabili a quelle dei camion alimentati a diesel.
Il sistema è abbinato a celle di combustibile e a due motori elettrici, che erogano 330 kW di potenza massima con una coppia di 2071 Nm.
Il Mercedes GenH2 dovrebbe entrare in produzione a partire dal 2025 in poi, così da immettere sul mercato una soluzione innovativa entro il 2030.
Noi di Officine BPM siamo un’impresa specializzata nell’allestimento di camion Mercedes. Grazie a un’officina organizzata e a una squadra di tecnici preparati, possiamo rispondere a qualsiasi esigenza di personalizzazione dei mezzi pesanti. Contattaci e raccontaci il tuo progetto!